Scenario attuale

Il bilancio del 2019 è stato presentato in un momento drammatico non solo per Milano ma per l’Italia e il mondo intero. In questa situazione di emergenza nuova, ATM è stata chiamata ancora una volta a un ruolo centrale per garantire il servizio indispensabile di trasporto pubblico alle persone che necessariamente hanno dovuto spostarsi per esigenze sanitarie e lavorative. I ripetuti adattamenti e le rimodulazioni del servizio, come richiesto dalle istituzioni preposte, hanno coinvolto processi operativi eccezionalmente complessi e l’organizzazione di migliaia di nostri dipendenti.

La tenuta di queste operazioni è dovuta alla solidità dei processi aziendali, consolidati nel corso degli anni, e all’impegno e al senso di responsabilità di tutti i dipendenti ATM che ogni giorno lavorano con serietà, partecipi della responsabilità di continuare a garantire il servizio essenziale di mobilità. Dall’altro lato, l’Azienda ha messo in atto una serie di misure straordinarie a sostegno del personale, con l’obiettivo di ridisegnare le modalità operative mantenendo la stabilità occupazionale, ben sapendo che la propria forza lavoro è l’asset principale di ATM.
Per il futuro sarà richiesto uno sforzo ulteriore di innovazione per affrontare non una “semplice” ri-costruzione, rifacendosi ai paradigmi del passato pur di successo, ma la costruzione di modelli nuovi per un mondo diverso. Tuttavia, è proprio dal valore delle professionalità che ATM dovrà ripartire, dalla certezza che insieme si potranno superare anche i momenti più difficili. I buoni risultati economici conseguiti anche nel 2019 e la solida struttura finanziaria consentono di guardare oltre, adattando e facendo leva su quanto acquisito nell’ultimo triennio.
ATM ha dimostrato di aver recepito, e talvolta anche anticipato, scelte strategiche e richieste specifiche che provenivano dalle istituzioni e soprattutto dall’Amministrazione Comunale, a cui l’Azienda ha risposto anche con politiche di efficientamento e ottimizzazione delle risorse. Anche per questo l’Azienda, in quanto mobility provider di sistemi complessi e integrati, è e dovrà essere sempre di più uno degli attori fondamentali nel processo di crescita economica e sociale di Milano.

Bilancio di esercizio 2019

Il 2019 è stato un anno di grandi traguardi. La prima tappa è stata l’implementazione del nuovo Sistema Tariffario Integrato del Bacino di Mobilità (STIBM) che, oltre alla prevista revisione delle tariffe e dei confini, ha portato l’introduzione di diverse agevolazioni per i passeggeri del territorio. Una vera e propria rivoluzione che ci ha coinvolto appieno anche in termini operativi. Nel 2019, nell’anno dell’anniversario dei 50 anni della linea verde della metropolitana, l’Azienda si è impegnata con un massiccio piano di rinnovo da oltre 450 milioni di euro: accessibilità, nuovi treni, aumento delle frequenze e interventi all’armamento. L’operatività nel mese di agosto è stata messa a dura prova, con l’interruzione di una tratta della linea 2, per la gestione di un cantiere necessario per i lavori di impermeabilizzazione delle gallerie. Per limitare i disagi alla clientela, ATM ha organizzato un piano straordinario di collegamenti sostitutivi e di assistenza ai passeggeri senza precedenti, con il coinvolgimento di tutte le aree aziendali in un programma di presidio puntuale e capillare lungo tutto il percorso interessato, programma visibile e apprezzato da molti clienti. Tutti questi eventi particolari, così come quelli che l’Azienda vive quotidianamente, sono stati caratterizzati anche da nuove modalità di comunicazione, con informazioni più tempestive e “toni di voce” più diretti e inclusivi.

Profilo

Con oltre 10.000 dipendenti, ATM gestisce il trasporto pubblico e i servizi di mobilità integrata nella città di Milano e in 95 comuni della Lombardia, su un territorio che interessa oltre 3,3 milioni di abitanti.

Highlights

Sostenibilità

Stakeholder del Gruppo

Nel corso del normale svolgimento delle proprie attività, il Gruppo promuove la realizzazione di molteplici iniziative di coinvolgimento e interazione con gli stakeholder, intrattenendo relazioni basate su principi di trasparenza, ascolto e collaborazione.

Dipendenti e loro famiglie
Comune di Milano ed altre Istituzioni della PA
Investitori
Fornitori e Partner commerciali
Territorio, comunità locali e ONG
Clienti
Centri di ricerca e Università
Media
Rappresentanze sindacali

Azioni di coinvolgimento

I molteplici canali a disposizione assicurano una costante interazione tra il Gruppo e i suoi dipendenti, volta a garantire l’analisi e la risoluzione dei problemi legati alla sfera del personale dipendente. Tra questi canali, si segnala la presenza del canale di whistleblowing e delle caselle di segnalazione SA8000 per le Società certificate.

Azioni di coinvolgimento

Molteplici tavoli di lavoro garantiscono il confronto e la collaborazione continua tra il Gruppo ATM, il Comune di Milano e le altre istituzioni della PA.

Azioni di coinvolgimento

Le relazioni con gli investitori sono assicurate attraverso i normali canali predisposti dal Gruppo a tal fine (es. conference call, sito web, relazioni finanziarie periodiche).

Azioni di coinvolgimento

Il coinvolgimento dei fornitori è assicurato nel corso dello svolgimento delle normali relazioni di business e con riferimento alle procedure identificate dal sistema di gestione SA8000.

Azioni di coinvolgimento

Ogni anno ATM organizza iniziative volte a coinvolgere le comunità locali nella vita aziendale, stimolando il confronto tra l’organizzazione e il territorio. Un esempio è l’iniziativa ATM Porte aperte, volta a far scoprire il “dietro le quinte” del trasporto pubblico e far conoscere le persone che ogni giorno si dedicano a garantire i servizi offerti.

Azioni di coinvolgimento

I clienti hanno la possibilità di interagire con il Gruppo trasmettendo i propri suggerimenti e reclami attraverso i molteplici canali, fisici e digitali, a loro disposizione. ATM considera il monitoraggio della qualità percepita, attraverso periodiche indagini di customer satisfaction, un'importante leva di ascolto dei propri clienti al fine di un costante miglioramento del servizio"

Azioni di coinvolgimento

Nel corso del 2019, ATM ha proseguito la propria collaborazione con il Politecnico di Milano partecipando alla realizzazione di un progetto triennale per un corso denominato "Mobility: Infrastructures & Services" e all’attivazione di due borse di studio nell’ambito del medesimo percorso. Inoltre, ATM ha collaborato con l’Università Bicocca attraverso alcune docenze nell’ambito del Master in “Gestione del Trasporto Pubblico Locale” (MTPL) e con l’Università La Sapienza di Roma per il Master in “Management del Trasporto Pubblico Locale”. È proseguita, infine, la collaborazione con diversi atenei per l’attivazione dei tirocini curriculari e degli stage degli studenti all’interno della realtà aziendale.

Azioni di coinvolgimento

I media sono coinvolti attraverso conferenze stampa, eventi aziendali e incontri pubblici e istituzionali

Azioni di coinvolgimento

Il coinvolgimento delle rappresentanze sindacali è di tipo continuo e si sviluppa nel contesto delle normali relazioni con i sindacati presenti all’interno del Gruppo ATM.

Matrice di materialità

La matrice di materialità ha lo scopo di presentare le tematiche di sostenibilità considerate più rilevanti per il Gruppo ATM e per i suoi Stakeholder.

Temi attinenti al rispetto
dei diritti umani e alla lotta
alla corruzione
Temi
trasversali
Temi
sociali
Temi attinenti
al personale
Temi
ambientali
Importanza per gli stakeholder
Importanza per il gruppo ATM
Mitigazione del
rumore e delle
vibrazioni
Intermodalità
e integrazione
dei servizi
Diversità, inclusione e Welfare
Gestione responsabile
della catena di fornitura
Rapporti con il territorio
e sviluppo locale
Gestione responsabile
delle risorse e dei rifiuti
Performance
economico-finanziaria
Formazione e sviluppo
professionale
Consumi energetici ed
impatti ambientali
Tutela della
salute e della
sicurezza dei
dipendenti
Etica, integrità
e Compliance
Qualità e accessibilità
dei servizi
Security & Safety