Sostenibilità
1 febbraio
Completamento della consegna dei primi 25 autobus da 12 metri completamente elettrici, relativi all’accordo quadro sottoscritto nel 2017 per un investimento di 15,3 milioni di euro, comprensivo del servizio di full service manutentivo per cinque anni.
Sostenibilità
28 marzo
Completamento della consegna degli ultimi 4 treni Leonardo destinati alla linea metropolitana M1 acquistati con il terzo contratto applicativo relativo alla fornitura di 15 treni. Questi mezzi si aggiungono agli 11 treni già consegnati nell’esercizio 2018 di cui 9 destinati alla linea M2 e 2 alla linea M1.
Sostenibilità
12 giugno
Avvio della consegna dei primi 30 nuovi filobus da 18 metri acquistati da ATM nell’ambito del piano di investimenti dedicato al rinnovo della flotta. I nuovi mezzi sono stati acquistati nell’ambito del contratto quadro di 80 veicoli per un valore complessivo dell’investimento di oltre 61 milioni di euro, attuato in un’ottica total green [...]
Sostenibilità
12 luglio
Vengono aggiudicate due importanti gare che contribuiranno a rinnovare ulteriormente la flotta in un’ottica total green. La prima riguarda la fornitura di 250 bus elettrici a Solaris Bus e la fornitura di 80 tram a Stadler, per un investimento complessivo da parte del Gruppo ATM di 365 milioni di euro [...]
Sostenibilità
25 luglio
Completamento della consegna di 84 autobus ibridi snodati da 18 metri modello Urbanway che, unitamente ai 36 veicoli già consegnati negli esercizi precedenti, chiudono la fornitura complessiva di 120 autobus da parte di Iveco.
Sostenibilità
9 Settembre
Consegna del primo dei 12 treni Leonardo destinati alla linea metropolitana M2 acquistati con il quarto contratto applicativo. Alla data del 31 dicembre 2019 risultano complessivamente consegnati 4 treni. L’investimento di questi ulteriori treni, come per quelli precedenti riferiti allo stesso accordo quadro sottoscritto con Hitachi Rail Italy, è in autofinanziamento.
Sostenibilità
27 settembre
La linea metropolitana M2 compie 50 anni, con i suoi 40 km di binari e 35 stazioni è la linea metropolitana più lunga della rete milanese e con 123,4 milioni di passeggeri nel 2019 (+3,3% rispetto al 2018) si appresta a raggiungere i flussi di traffico della linea metropolitana M1. ATM si impegna con un piano di rinnovo da oltre 450 milioni di euro: accessibilità, nuovi treni, aumento delle frequenze e un’infrastruttura all’avanguardia.
Sostenibilità
19 ottobre
Per due giorni il deposito di San Donato ha ospitato l’edizione 2019 del Porte Aperte. L’appuntamento ha condotto cittadini di ogni età alla scoperta del nuovo mondo “ATM a impatto zero”, concept che ha accompagnato la campagna pubblicitaria diffusa in tutta la città all’insegna della sostenibilità. Sono stati presentati i nuovi e-bus ATM con focus dalla manutenzione alle modalità di ricarica e si è parlato delle novità tecnologiche del futuro del trasporto pubblico.
Sostenibilità
24 dicembre
Nell’ambito del contratto per la fornitura di 29 autobus ibridi da 12 metri modello Urbanway, risultano consegnati 28 veicoli, l’ultimo è stato consegnato nel mese di gennaio 2020.
Innovazione
20 gennaio
Tappa importante per la rivoluzione digitale della sosta. Vengono ritirati dal commercio i «Gratta e sosta» e vengono ampliati altri metodi di pagamento quali: il parcometro, le app Easypark, Mycicero e Telepass Pay, gli sms già entrati in vigore il 20 dicembre 2018. Tali soluzioni consentono di non esporre più il tagliando di prova sul cruscotto delle automobili.
Innovazione
25 febbraio
Il Comune di Milano attiva sul proprio territorio la Zona a Traffico Limitato più grande d’Italia denominata Area B, che delinea, all’interno del perimetro urbano, circa il 72% dell’intero territorio comunale, un’area a basse emissioni inquinanti con divieto di ingresso ai veicoli più inquinanti. Il Comune di Milano affida ad ATM la gestione del sistema di controllo e l’adeguamento del sistema informatico di gestione dei transiti.
Innovazione
3 marzo
Nasce il nuovo Radiobus di Quartiere, servizio a chiamata targato ATM. Servizio sempre di più personalizzato che cerca di rispondere alle esigenze dei singoli passeggeri. Questo servizio, oltre a poter essere prenotato comodamente dall’app ufficiale di ATM (ATM Milano), ha attivato due nuove linee e cambiato i percorsi di alcune già esistenti, aumentando così il numero delle fermate e delle corse.
Innovazione
21 maggio
Parte la campagna assunzioni 2019 di ATM. Sono 35 le diverse tipologie di posizioni aperte per inserire nell’organico circa 900 persone entro la fine dell’anno. Un ampio ventaglio di figure professionali: da profili più tecnici per le funzioni di esercizio - come conducenti di bus, tranvieri e macchinisti, operai, addetti alla sicurezza e personale di controlleria - a ingegneri con esperienza, ma anche neolaureati [...]
Innovazione
28 giugno
Il sistema di pagamento contactless compie un anno. La sua introduzione ha avuto una risposta assolutamente positiva: dall’avvio del nuovo servizio al 31 dicembre 2019, oltre 1 milione di utenti hanno utilizzato la nuova modalità per viaggiare in metropolitana, per un totale di oltre 13 milioni di viaggi effettuati.
Innovazione
15 luglio
Debutta la tessera integrata “ATM – BikeMi”: con un'unica tessera gli utenti sono in grado di poter usufruire dei servizi di trasporto mediante mezzi pubblici o mediante l’uso delle biciclette in condivisione.
Innovazione
1 settembre
È terminata come da cronoprogramma la prima fase dei lavori di impermeabilizzazione della galleria tra Piola e Lambrate. Si è trattato di uno degli interventi più ingenti per i lavori di "lifting" programmati sulla M2 che ha comportato l’interruzione della linea tra Loreto e Udine per tutto il mese di agosto. I tecnici ATM coinvolti nel cantiere hanno lavorato senza sosta per ristabilire la circolazione entro domenica 1 settembre [...]
Cura del cliente
6 febbraio
Viene firmato con la Polizia Locale l’accordo di collaborazione operativo tra il Comune di Milano e ATM per prevenire situazioni di degrado, fenomeni di criminalità e presidiare la sicurezza degli utenti del trasporto pubblico locale. Un documento che rafforza l’intensa collaborazione volta a migliorare la sicurezza dei cittadini che viaggiano sui mezzi pubblici che ha già visto numerose attività: presidi in metro, controllo a bordo treno, pattugliamento a bordo dei mezzi di superficie delle linee sensibili e ai parcheggi di corrispondenza.
Cura del cliente
10 giugno
Viene nuovamente promossa la settimana della cortesia con la campagna "cedilposto", un’iniziativa ideata e realizzata da ATM per sensibilizzare alle buone maniere che è diventata appuntamento fisso nel mese di giugno. Lo scorso anno 4.500 spille blu sono state le protagoniste della settimana di sensibilizzazione e rispetto delle buone maniere, un successo che ha portato ATM a scendere nuovamente in campo per invitare a lasciare il posto agli anziani, alle donne incinte e a tutti i passeggeri che ne hanno più necessità.
Cura del cliente
2 luglio
Vengono terminati i lavori per il rinnovo della rete elettrica sulla tratta metropolitana della linea M2 tra Cimiano-Gorgonzola, con l’obiettivo di rendere la linea sempre più moderna a vantaggio di un miglior servizio per i passeggeri.
Cura del cliente
dicembre
Il servizio di trasporto nel Comune di Milano, si rinnova con l’inserimento nella flotta BikeMi delle nuove biciclette a pedalata assistita, seguite dopo due settimane da quelle muscolari in un’ottica di rinnovamento della flotta in uso.
Attività in italia
28 gennaio
Il Consiglio di Amministrazione approva le Linee Guida SCIGR (Sistema di Controllo Interno e di Gestione dei Rischi) e le Linee Guida ERM (Enterprise Risk Management). Nel mese di gennaio 2019 viene completato il programma di formazione triennale in tema di Anticorruzione e Trasparenza, ai sensi del previgente PTPCT (Piano Triennale Prevenzione della Corruzione e Trasparenza), con apposite sessioni, in aula, per funzionari e dirigenti, con il fine anche di illustrare il passaggio al nuovo Modello ACT (Anticorruzione e Trasparenza) adottato su base volontaria in data 15 settembre 2018.
Attività in italia
21 marzo
La Società avvia il progetto di rivisitazione, arricchimento e sviluppo del sistema di Enterprise Risk Management che si sostanzia nella mappatura e valorizzazione dei processi e presidi di risk management già esistenti, nella definizione di logiche di integrazione in ottica ERM e nello svolgimento di una Gap Analysis di dettaglio rispetto ai pilastri del COSO Framework. Tale attività porta alla definizione e implementazione di un modello ERM in linea con le best practice nazionali e internazionali a supporto delle decisioni strategiche ed operative.
Attività in italia
1 aprile
Si tiene l’Assemblea Ordinaria degli Azionisti di ATM S.p.A. per la presentazione del Piano Strategico Industriale e l’approvazione degli indirizzi strategici. Nel Consiglio di Amministrazione tenutosi di seguito all’Assemblea, è stato approvato il progetto di sviluppo del Piano Strategico Industriale.
Attività in italia
Dal 10 al 12 maggio
La città di Milano ha ospitato la 92° Adunata Nazionale degli Alpini. ATM ha realizzato un biglietto celebrativo ed ha accolto gli alpini con messaggi alle paline e sulle velette dei mezzi pubblici; inoltre ha predisposto un servizio straordinario, con potenziamento e prolungamento del servizio delle linee metropolitane fino alle 2 di notte, potenziamento delle linee di superficie per agevolare il collegamento con le zone adibite ad accampamento e deviazioni in occasione della sfilata di domenica 12 maggio.
Attività in italia
23 maggio
Il raggruppamento temporaneo di imprese, costituito da ATM, A2A Smart City S.p.A., BusItalia – Sita Nord S.r.l., Commscon Italia S.r.l., Hitachi Rail STS S.p.A. e IGPDecaux S.p.A., ha presentato agli enti competenti, Agenzia di Bacino e Comune di Milano, la proposta di project financing denominata “Milano Next”. La proposta ha come oggetto la realizzazione di interventi e investimenti infrastrutturali in ambito mobilità, ambiente e sicurezza e la gestione operativa, per un periodo di 15 anni, di servizi di mobilità integrata nell’ambito del Bacino della Città Metropolitana di Milano, Monza e Brianza, Lodi e Pavia [...]
Attività in italia
25 giugno
La società controllata Rail Diagnostics S.p.A., dotata di Organismo di Vigilanza collegiale nominato in data 22 marzo 2019, ha approvato il proprio Modello 231 aggiornato.
Attività in italia
26 giugno
Le società controllate Nord Est Trasporti S.r.l. e GeSAM S.r.l., dotate di Organismo di Vigilanza collegiali nominati in data 22 marzo 2019, hanno approvato il proprio Modello 231 aggiornato. La società controllata ATM Servizi Diversificati S.r.l. ha adottato il proprio Modello 231 nominando contestualmente il proprio Organismo di Vigilanza in forma collegiale.
Attività in italia
4 luglio
L’agenzia di rating Fitch Ratings ha confermato la valutazione di rating emittente a lungo termine per ATM a BBB con prospettiva negativa, in coerenza con il livello del rating Sovrano. La valutazione riflette, in identica misura, il livello del rating Sovrano e quindi, il collegamento creditizio di ATM con il settore pubblico nazionale ed in particolar modo con il Comune di Milano.
Attività in italia
15 luglio
È entrato in vigore il nuovo Sistema Tariffario Integrato del Bacino di Mobilità (STIBM) in sostituzione del Sistema Integrato Tariffario dell’Area Milanese (SITAM) e del sistema tariffario NET dell'area urbana di Monza. L’introduzione del nuovo Sistema Tariffario ha portato ad una completa riforma delle regole e dei livelli tariffari anche nel territorio milanese dove opera ATM [...]
Attività in italia
10 ottobre
L’Assemblea dei Soci di Brianza Trasporti S.c.a r.l., società partecipata da Nord Est Trasporti S.r.l., ha approvato il bilancio di liquidazione della società e il relativo piano di riparto.
Attività in italia
14 ottobre
La società controllata International Metro Service S.r.l. ha adottato il proprio Modello 231 nominando contestualmente il proprio Organismo di Vigilanza in forma collegiale.
Attività all'estero
29 settembre
Inaugurata alla presenza della Regina Margherita di Danimarca la linea metropolitana di Copenaghen denominata "Cityringen". Contestualmente all’evento prende avvio l’attività commerciale della nuova metropolitana leggera ad anello avente un’estensione di oltre 15 chilometri e due stazioni di interscambio con le preesistenti linee M1 e M2. Con l’entrata in servizio del Cityringen, l’85% dei cittadini di Copenaghen avrà una stazione della metro o della rete ferroviaria a meno di un chilometro da casa [...]
Attività all'estero
8 ottobre
Il Presidente di ATM Luca Bianchi ha accolto e ringraziato il Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella in visita alla control room della nuova metropolitana Cityringen di Copenaghen.
Altri eventi rilevanti
1 gennaio
Entra in vigore l’obbligo della fatturazione elettronica. ATM ha effettuato un importante investimento finalizzato al rispetto della scadenza normativa ed è riuscita fin da subito a gestire correttamente i flussi di fatturazione da e verso il sistema di interscambio gestito dall’Agenzia delle Entrate, accreditando con quest’ultima, un proprio canale di comunicazione e gestendo dal proprio sistema gestionale ERP il processo di fatturazione elettronica [...]
Altri eventi rilevanti
2019
L’anno 2019 ha segnato in via definitiva il passaggio ai processi di approvvigionamento on line, come previsto dalla Direttiva 2014/24/EU sugli appalti pubblici e recepito dall’art. 40, del D.Lgs. 50/2016. Nel 2019 in oggetto la totalità dei procedimenti di acquisto sono stati realizzati e gestiti interamente in modalità "Gare elettroniche" utilizzando al massimo la piattaforma SRM e garantendo copertura tecnologica e di processo su tutte le tipologie di affidamento previste dal codice degli appalti e dal regolamento acquisti interno.